Area Riservata

Tpl per la competitività del territorio, convegno Asstra a Milano
martedì 3 febbraio 2015
Convegno “Il Governo delle Città Metropolitane per la competitività del territorio”, in programma lunedì 9 febbraio, alle ore 9.45, presso Milano, Auditorium di Assolombarda in via Pantano, 9. Tra gli altri, interverranno il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli.
Tpl per la competitività del territorio, convegno Asstra a Milano

Lo sviluppo delle infrastrutture nel nostro Paese e la gestione della mobilità nelle aree metropolitane: due giorni di incontri e dibattiti organizzati da Asstralombardia e Camera di Commercio di Milano. A pochi mesi da Expò.

 

Pochi mesi dall’inizio dell’Expo e la partenza, appena avvenuta, del governo delle città metropolitane: due realtà per le quali la gestione della mobilità diventa un fattore chiave.

 

È in questo contesto temporale che si svolge la dodicesima edizione della Mobility Conference 2015 (MCE), e sono questi i temi chiave della manifestazione.

L’altra questione che s’impone con urgenza, e che pure viene discussa nella MCE, è quella delle connessioni aeree che possano collegare Milano e la Lombardia con il mondo, nel contesto di un sistema aeroportuale razionale ed efficiente.

 

Infine, la Mobility Conference 2015 dà spazio alle opportunità: quelle che derivano dall’innovazione messa in campo dalle imprese nell’offerta di prodotti, servizi e soluzioni per la mobilità intelligente e per la costruzione delle città del futuro.

 

Il confronto tra imprese, istituzioni, esperti economici e stakeholder costituisce l’occasione per far emergere criticità, possibili soluzioni di intervento, nuove idee e, questo è l’intento, impegni precisi da parte dei policy maker.

 

La MCE 2015 è anche l’occasione per presentare pubblicamente il dodicesimo Rapporto annuale dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI) Nordovest, realizzato da Assolombarda, Confindustria Genova e Unione Industriale di Torino sullo stato di avanzamento delle opere prioritarie per il sistema infrastrutturale e logistico del Nordovest.

Uno strumento di lavoro utile per fare il punto su cosa è stato fatto e su cosa resta da fare in termini di nuove infrastrutture e di risoluzione delle criticità che ne frenano lo sviluppo.

 

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Rete Associazioni Industriali Metropolitane, apre l’edizione 2015 della Mobility Conference, la due giorni di incontri e dibattiti sullo sviluppo delle infrastrutture del Paese e la gestione della mobilità nelle aree metropolitane, organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano.


Tema portante dell’edizione di quest’anno, a pochi mesi dell’inizio di Expo, l’istituzione della città metropolitana per costruire la mobilità del futuro.

A questo link il programma del convegno.